Le facciate ventilate hanno molteplici funzioni proteggono l’edificio, lo riqualificano a livello energetico e gli regalano un design sofisticato
Le facciate ventilate in legno composito presentano notevoli vantaggi sia dal punto di vista pratico che estetico, soprattutto se vengono realizzate con un materiale tecnologicamente avanzato come il wpc della Ecolegno.
La parete ventilata in legno è un rivestimento verticale da esterno che si adatta a qualsiasi tipo di edificio: ne migliora l’aspetto, fa risparmiare energia ed è facile da installare.
Le facciate ventilate in wpc sono costituite da legno composito di altissima qualità ed è per questo che sembrano facciate ventilate in legno in tutto e per tutto, ma con le caratteristiche di resistenza e di robustezza del WPC.
Le nostre pareti ventilate sono costituite da materiali molto resistenti, grazie alle caratteristiche del WPC, e hanno caratteristiche superiori anche alle parteti ventilate in legno
Scopriamo tutte le caratteristiche delle facciate ventilate in wpc di Ecolegno by Saimex
Isolamento termico e risparmio energetico
Grazie alla speciale tecnologia con cui sono progettate e montate, le pareti ventilate in Ecolegno garantiscono un risparmio energetico notevole, con una riduzione della spesa per i consumi duratura e significativa.
Per realizzare una facciata ventilata in Ecolegno, i listelli devono essere montati in modo che si crei un’intercapedine tra questi e la parete; sono inoltre previste delle aperture disposte alla base e sulla sommità della facciata. Questo consente una naturale circolazione dell’aria: l’umidità che si produce all’interno dell’edificio si diffonderà facilmente verso l’esterno, senza incontrare nessun ostacolo.
Si tratta di un sistema tecnologicamente all’avanguardia, che presenta diversi vantaggi pratici:
- Si scongiura il pericolo di condense, muffe e batteri nocivi
- Si ottiene un elevato isolamento termico che permette di mantenere la temperatura interna costante sia in estate che in inverno
- Si mantengono i muri interni asciutti, in un ottimo stato di conservazione
- Si riqualifica l’edificio dal punto di vista energetico, abbattendo i costi dei consumi
Una soluzione di design per ogni edificio
Le pareti ventilate in Ecolegno non sono soltanto un modo per risparmiare energia. Rappresentano anche una soluzione estetica molto sofisticata.
La scelta del legno composito è sicuramente quella di chi è attento alla bellezza e al design. Personalizzabili nei colori e nella finitura, le pareti ventilate in Ecolegno sono particolarmente versatili e trasversali, capaci di adattarsi a ogni situazione e superficie: possono essere utilzzate per grandi edifici commerciali e industriali, così come per abitazioni di piccole dimensioni, ville e villette. In ogni caso, regaleranno un involucro nuovo a qualunque progetto, con l’effetto caldo e naturale tipico del legno.
Facciate ventilate facili da montare e da mantenere
Grazie alla scelta del legno composito, realizzare una facciata ventilata sarà un’operazione che richiederà tempi brevi e una notevole semplicità di montaggio. L’assemblaggio è semplice, intuitivo e non richiede lavori di progettazione preliminari.
Inoltre, Ecolegno è un materiale che non necessita di particolare manutenzione: resiste alle intemperie e non si surriscalda né si raffredda in base alla temperatura esterna; si conserva in ottimo stato per anni senza che ci sia bisogno